Scegli la tua lingua
e paese
bulgaro
ceco
danese
tedesco
inglese
spagnolo
estone
francese
italiano
lituano
lettone
olandese
norvegese
polacco
portoghese
rumeno
slovacco
sloveno
svedese
ucraino

Come trasportare un frigorifero? trasporto del frigorifero su rimorchio

2024-01-18
Come trasportare un frigorifero? trasporto del frigorifero su rimorchio

Vuoi spostare il tuo frigorifero in un altro appartamento? O forse un amico ti ha chiesto aiuto per trasportare il suo vecchio frigorifero in una nuova casa? Scopri come farlo in sicurezza senza danneggiare l'apparecchiatura. Trasportare un frigorifero su un rimorchio non deve essere difficile se si seguono alcune regole fondamentali!

PERCHÉ TRASPORTARE UN FRIGORIFERO È PROBLEMATICO?

Un frigorifero è spesso difficile da trasportare a causa del suo peso e delle sue grandi dimensioni. I frigoriferi sono generalmente molto pesanti, quindi spesso è necessario l'aiuto di più persone per spostarli in sicurezza. Spostare un frigorifero da soli è molto impegnativo, anche nel caso dei modelli di piccole dimensioni.

Il trasporto del frigorifero risulta ulteriormente difficoltoso se si tratta di un modello alto. I frigoriferi standard sono solitamente alti 180-200 cm, ma sempre più spesso gli utenti scelgono modelli ancora più alti: possono superare anche i due metri!

IN CHE POSIZIONE DEVO TRASPORTARE UN FRIGORIFERO SU UN RIMORCHIO?

Il modo più semplice per verificare come trasportare in sicurezza un frigorifero sul rimorchio di un'auto senza il rischio di danneggiarlo è leggere le istruzioni per l'uso dell'attrezzatura. I produttori spesso sconsigliano di trasportare i frigoriferi in piano perché ciò potrebbe danneggiare l'unità. Tuttavia, molti frigoriferi possono essere trasportati su un fianco in determinate condizioni: le informazioni su se un determinato modello consente questo tipo di trasporto dovrebbero essere incluse nel manuale dell'utente. Molti produttori consigliano di trasportare il frigorifero in posizione verticale. Questa è sicuramente l'opzione di trasporto più sicura che protegge l'attrezzatura da possibili danni.

PREPARAZIONE DEL FRIGORIFERO PRIMA DEL TRASPORTO CON RIMORCHIO

Indipendentemente dal tipo di frigorifero che trasporteremo, dobbiamo preparare adeguatamente l'attrezzatura prima del trasporto. Il primo passo dovrebbe essere quello di scollegare il frigorifero, rimuovere tutti i prodotti dall'interno e sbrinare e asciugare completamente il dispositivo. È meglio pianificare in anticipo il trasporto e svuotare il frigorifero con largo anticipo, almeno un giorno prima del trasloco. Prima di spostare il frigorifero, rimuovere tutte le attrezzature mobili, ad esempio ripiani e cestelli, chiudere tutte le porte e assicurarle contro l'apertura accidentale, ad esempio con del nastro adesivo. Vale la pena avvolgere il dispositivo nel pluriball e fissare i bordi con polistirolo. Possiamo caricare il frigorifero così preparato su un rimorchio.

SPOSTAMENTO DEL FRIGORIFERO SUL RIMORCHIO DEL RIMORCHIO

Una volta preparato il frigorifero per il trasporto, posizionarlo con cura sul rimorchio. Il modo in cui spostiamo il dispositivo può influire sulle prestazioni successive. Lo spostamento improprio del frigorifero può causare danni permanenti e la necessità di sostituire l'apparecchiatura con una nuova. È meglio trasportare sempre il frigorifero in posizione verticale. Per trasportare il frigorifero giù per le scale sono necessarie almeno due persone: durante il trasporto la porta del frigorifero deve essere nella parte anteriore e il condensatore nella parte posteriore; il frigorifero dovrebbe rimanere ad un angolo di 75 gradi.

TRASPORTARE IL FRIGORIFERO E FISSARE IL CARICO

Prima di caricare il rimorchio accertarsi che sia correttamente agganciato all'auto. Spostare con cautela il frigorifero sulla piattaforma, facendo attenzione a non sbatterlo contro l'attrezzatura del rimorchio. Indipendentemente dalla posizione in cui trasportate il frigorifero sul rimorchio, dovete fissarlo saldamente. Ti saranno utili principalmente per questo scopo robuste cinghie di trasporto, che vi permetterà di immobilizzare l'attrezzatura sulla piattaforma del rimorchio. Tirare delicatamente ciascuna cinghia per verificare che il carico sia sicuro. Se avverti un allentamento, stringi le cinture più strettamente.

Ricordarsi di posizionare il frigorifero al centro della superficie di trasporto. In questo modo si eviterà un carico eccessivo sul gancio di traino, che potrebbe provocare pericolose vibrazioni del rimorchio durante la guida e causare difficoltà nella guida della vettura. È anche una buona idea posizionarlo su un rimorchio speciale tappetino antiscivolo, che ridurrà al minimo il movimento del frigorifero durante la guida.

pixel