Scegli la tua lingua
e paese
bulgaro
ceco
danese
tedesco
inglese
spagnolo
estone
francese
italiano
lituano
lettone
olandese
norvegese
polacco
portoghese
rumeno
slovacco
sloveno
svedese
ucraino

Posso disegnare un rimorchio a due assi su una categoria B?

2024-01-18
Posso disegnare un rimorchio a due assi su una categoria B?

Vuoi acquistare o affittare rimorchi a due assi e ti stai chiedendo se puoi trainarlo con la patente di categoria B? La risposta non è sempre semplice ed è: dipende! Da cosa? Innanzitutto il PTT del rimorchio selezionato e il PTT dell'intero veicolo, ovvero il rimorchio per auto insieme alla tua macchina.

CHE TIPOLOGIA DI RIMORCHI POSSONO ESSERE RIMORCHIATI CON UNA PATENTE DI CATEGORIA B?

Il possesso della patente di guida standard di categoria B autorizza il conducente a guidare un'auto con un peso massimo consentito fino a 3.500 kg e un rimorchio leggero con un PTT fino a 750 kg. In pratica ciò significa che è possibile trainare un veicolo leggero a due assi senza ulteriori permessi.

Quando si traina un rimorchio pesante a due assi, le normative sono più rigorose. Il titolare di una patente di guida di categoria B ha diritto al traino rimorchio frenato o PTT superiore a 750 kg, a condizione che il PTT totale del complesso di veicoli non superi 3.500 kg.

La capacità di trainare un determinato modello di rimorchio con un'auto non dipende dal numero di assi, ma dal peso totale consentito.

DISEGNO DI UN RIMORCHIO A DUE ASSI FRENATO CON DMC SUPERIORE A 750 KG

Se desideri trainare un rimorchio a due assi frenato e la PTT totale del gruppo di veicoli supera i 3.500 kg, necessaria una patente di guida di categoria B con codice 96 oppure una patente di guida di categoria B+E. Qual'è la differenza tra questi due tipi di permessi? La patente di guida di categoria B con codice 96 dà diritto al traino di un rimorchio diverso da quello leggero, se la PTT dell'insieme del veicolo non supera i 4.250 kg. Tuttavia, con la patente B+E è possibile guidare un insieme di veicoli ancora più pesanti con un PTT fino a 7.000 kg.

CONDIZIONI TECNICHE DEL VEICOLO E DEL TRAINO DI UN RIMORCHIO A DUE ASSI

Il materiale di cui è realizzata la scatola e le sue dimensioni esterne non sono tutto. Al momento dell'acquisto vale la pena confrontare le opzioni disponibili anche per quanto riguarda la sicurezza del carico e la resistenza del prodotto a fattori esterni.

Vale la pena prestare particolare attenzione alle seguenti sezioni:

  • F.2 – peso totale consentito del veicolo,
  • F.3 – peso totale consentito della combinazione di veicoli,
  • O.1 – peso totale massimo del rimorchio frenato,
  • O.2 – peso totale massimo del rimorchio senza freno.

Le norme per i rimorchi a due assi sono esattamente le stesse previste per i rimorchi a un asse. La possibilità di trainare un veicolo a due assi con patente di categoria B dipende dal peso totale consentito della combinazione di veicoli e dalle condizioni tecniche dell'auto trainante.

pixel