Assali per rimorchi auto - tipologie e tipi di assali

2024-04-23
Assali per rimorchi auto - tipologie e tipi di assali

Assali sterzanti sono la soluzione più popolare per rimorchi e carri attrezzi. Gli assali, indipendentemente dal loro tipo e costruzione, costituiscono la base del telaio del rimorchio, invece la struttura dell'asse determina l'uso previsto per un determinato tipo di rimorchio.

L’asse sterzante si caratterizza di una costruzione forte che garantisce il massimo livello di smorzamento delle vibrazioni e comfort di guida.

Come funziona un asse sterzante?

Il funzionamento efficace dell'asse sterzante è possibile grazie alla disposizione coordinata dei rulli di torsione in gomma con asta e alloggiamento. Durante la guida, l'asse sterzante funziona comprimendo e deformando la gomma altamente elastica pressata tra l'alloggiamento in acciaio dell'asse e l'albero interno, che è collegato direttamente al braccio longitudinale. L'albero e l'alloggiamento dell'asse sono adattati e profilati tra loro.

Il sistema di sospensione basato su asse sterzante consente: la soglia di carico bassa del rimorchio per auto garantendo al tempo stesso guida confortevole.

Asse sterzante - vantaggi

I sistemi di guida di rimorchi per auto basati su assi sterzanti dimostrano l'alta qualità dei componenti utilizzati per costruire i rimorchi e un design ben studiato e progettato per resistere alle maggiori difficoltà di utilizzo.

La sicurezza e il comfort di guida, anche a pieno carico, sono garantiti dalla sospensione a rulli in gomma che, insieme all'intero componente dell'assale di torsione, non richiede manutenzione!

Il comfort e la sicurezza menzionati sono il risultato delle sospensioni a ruote indipendenti ed elevato fattore di smorzamento delle vibrazioni, che nell'opzione estesa - con ammortizzatori aggiuntivi, consente una qualità di guida e un controllo superiore agli standard.

Inoltre, i principali produttori di assali offrono un'ampia gamma di ricambi per rimorchi. Grazie all'adattamento a quasi tutte le dimensioni del rimorchio, è possibile scegliere l'asse e la sua distanza di montaggio dall'ampia gamma di assali AL-KO o KNOTT.

La protezione anticorrosione è la base

Gli assali sterzanti AL-KO e KNOTT trattati nel testo sono caratterizzati da: elevata durabilità e resistenza alla corrosione. Considerando il fatto che l'asse è particolarmente esposto alla ruggine a causa del contatto diretto con l'acqua e lo sporco, i produttori fanno tutto il possibile per garantire che gli assali progettati resistano il più a lungo possibile alle dure condizioni dell'uso quotidiano.

Ci sono alcuni segnali che indicano quando le ganasce del freno devono essere sostituite:

La costruzione degli assali, indipendentemente dal produttore, si basa generalmente su presupposti simili. Il dettaglio sta nei rivestimenti utilizzati per proteggere gli elementi vitali dell'asse. Una caratteristica importante degli assali AL-KO e KNOTT è costruzione ben pensata con componenti di alta qualità. Ad esempio, gli assali dei principali produttori sono caratterizzati, tra le altre cose, da profilo dell'asse in acciaio zincato, disco di ancoraggio imbutito zincato o verniciato a polvere e forcellone oscillante verniciato.

Per quanto riguarda la manutenzione tecnica, i cuscinetti a sfere compatti utilizzati lo sono esente da manutenzione per tutto il periodo di utilizzo garantito, ovvero per 250.000 chilometri!

Assali sterzanti - tipologie

La selezione di ganasce per tamburi freno è relativamente semplice. Un'ampia selezione di sostituti determina il loro prezzo basso. Inoltre, ci sono auto con freni a tamburo compatibili con modelli di altre marche, ciò favorisce inoltre l'elevata offerta e i prezzi bassi di ganasce e altri pezzi di ricambio per freni a tamburo.

Gli assali possono essere divisi in vari gruppi a seconda della loro costruzione o scopo.

Gli assi frenati sono destinati a rimorchi pesanti, cioè con un peso totale consentito di portata da 750 kg a 3500 kg. Gli assali frenati sono dotati di componenti rinforzati e di un sistema a tamburo freno con cavi e barra a T ciò consente un controllo preciso e la frenatura del rimorchio durante la guida. La base dell'asse sterzante frenato è un freno a tamburo. Gli assi frenati sono montati di serie su cerchi con una distanza di montaggio di 5 x 112 cm. In questo caso il sistema frenante si applica a carri attrezzi, piattaforme, rimorchi pesanti.

Assi non frenati non hanno freno. La frenatura di un rimorchio per auto si basa esclusivamente sul sistema frenante del veicolo trainante. Rispetto ai modelli frenati, gli assi non frenati sono più economici e più semplici da costruire perciò non toglie nulla alla loro durata e resistenza. Il loro impiego principale sono rimorchi leggeri con peso totale consentito non superiore a 750 kg.

Dove acquistare ricambi per rimorchio auto?

Se stai cercando ricambi del rimorchio, una vasta gamma di accessori, installazioni elettriche, lampade, nastri di trasporto e assali, visitate il nostro negozio online unitrailer.it. Qui troverai una vasta gamma di ricambi di alta qualità per rimorchi per auto di produttori riconosciuti.

pixel