La versatilità del fanale posteriore multifunzione abbinato nel rimorchio
Un’adeguata illuminazione dei veicoli che circolano sulle strade pubbliche ha un enorme impatto sulla sicurezza. I produttori, così come gli utenti, sono obbligati a contrassegnare adeguatamente il proprio rimorchio in modo tale che sia visibile agli altri utenti della strada e soddisfi una serie di standard e regolamenti previsti dal Parlamento europeo e dal Consiglio. La versatilità della luce posteriore multifunzionale combinata in un rimorchio per auto significa che risparmiamo tempo e denaro e che il nostro rimorchio è adeguatamente illuminato e visibile sulla strada.
Corretta illuminazione del rimorchio
Cominciamo con la questione della scelta delle lampade giuste. Per poter "equipaggiare" correttamente il nostro rimorchio con un'illuminazione conforme alle normative, le lampade che vogliamo utilizzare devono avere le opportune certificazioni e omologazioni. L'utilizzo di lampade di origine sconosciuta che non soddisfano le norme in vigore nell'Unione Europea può comportare il sequestro della carta di circolazione del nostro veicolo.
Le approvazioni per le lampade combinate includono informazioni quali:
- descrizione tecnica della lampada omologata,
- numero, categoria e tipo di sorgente luminosa,
- tensione e potenza nominale di una determinata lampada,
- condizioni geometriche per l'installazione della lampada sul nostro veicolo.
Come verificare se la lampada che abbiamo acquistato è conforme alle normative e dispone di omologazione?
Per verificarlo basta osservare il paralume della nostra lampada, che dovrebbe riportare un numero di omologazione che inizia con la lettera maiuscola "E". Nella foto potete vedere un esempio di fanale posteriore Unitrailer correttamente contrassegnato. Se nonostante la verifica non siamo ancora sicuri che l'oggetto soddisfi tutti i requisiti, possiamo anche chiedere al venditore di fornire i documenti appropriati. Il numero di omologazione della lampada presente in foto si trova nella sua parte centrale, in alto al triangolo rosso.
Tutti i veicoli prodotti e circolanti all'interno dell'UE devono rispettare una serie di norme e regolamenti contenuti nella Direttiva 2007/46/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 5 settembre 2005. Il presente documento stabilisce il quadro giuridico per l'omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli. Tuttavia, l'atto giuridico che riguarda in dettaglio i requisiti di illuminazione dei nostri veicoli è il Regolamento n. 48 della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE). È vero, questo documento è piuttosto esteso, sembra un po' complicato e a prima vista scoraggia piuttosto che incoraggiare, ma contiene tutte le informazioni sull'illuminazione obbligatoria e consentita per i rimorchi delle auto.
Ti invitiamo a leggere i documenti di cui sopra, poiché forniranno informazioni dettagliate su quali luci dovrebbe essere equipaggiato il nostro rimorchio. Vale la pena ricordarlo, perché il trailer non è uniforme. Indipendentemente dalla lunghezza, larghezza, altezza e peso totale consentito dei rimorchi, possiamo sempre trovare un denominatore comune per loro: gruppi ottici posteriori, che hanno:
- indicatori di direzione
- illuminazione targa rimorchio
- luci di posizione posteriori
- luci di STOP
- fendinebbia posteriore
- (opzionale) luce di retromarcia
- triangoli riflettenti posteriori rossi
Tutte le luci sopra menzionate devono essere installate in modo permanente nel rimorchio, indipendentemente dalle loro dimensioni e dal peso totale consentito. La luce di retromarcia opzionale non è necessaria per i rimorchi di categoria O1 con lunghezza totale non superiore a 6 metri.
Fanale posteriore del rimorchio - lampada per compiti speciali
Un rimorchio per auto, anche il più piccolo, richiede l'installazione di un set di luci e di un'apposita segnaletica stradale. Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, esistono ben otto tipologie di lampade per una corretta illuminazione del rimorchio.
Una luce posteriore combinata per rimorchi combina diverse funzioni, grazie alle quali l'utente del rimorchio risparmia tempo e denaro. Le luci combinate possono essere utilizzate in vari modi a seconda dello scopo e del campo di applicazione. Ad esempio, le nostre luci combinate Unitrailer combinano fino a sei funzioni:
- luci di posizione
- luci dei freni
- luci antiappannamento
- luci di STOP
- lampade utilizzate per illuminare la targa
- indicatori di direzione
- triangolo riflettente rosso
Inoltre, la nostra lampada combinata Unitrailer può essere utilizzata anche come luce di retromarcia, ma deve prima essere dotata di una lampadina adeguata. Quando si acquista una lampada combinata è opportuno considerare anche il numero di pin utilizzati per collegare la lampada al cablaggio elettrico del rimorchio. Generalmente lampade per rimorchio sono dotati di spine a cinque poli, ma esistono anche modelli con, ad esempio, 8 o 13 poli. In caso di errore in fase di acquisto, ricordatevi di sostituire la lampada o di acquistare un passacavo apposito, che permetterà di collegare senza problemi la lampada all'impianto elettrico del rimorchio.
Tra gli accessori per rimorchio rientrano anche le luci posteriori combinate, che hanno meno funzioni. Aspöck è specializzata nella produzione di luci posteriori multifunzionali. Il nostro assortimento comprende tre tipi di lampade: Multipoint III, Multipoint IV e Multipoint V con un set diversificato di luci e pin. Ti invitiamo a dare un'occhiata alla nostra offerta di gruppi ottici posteriori, che puoi trovare a questo indirizzo: https://unitrailer.it/ita_m_Luci-e-parti-elettriche-538.html