Perché il rimorchio salta?

2024-05-07
Perché il rimorchio salta?

Tutto dipende dalla sospensione

Le produzioni più apprezzate e meno problematiche rimorchi per auto La sospensione si basa su un asse integrato con i bracci trasversali e con rulli di torsione in gomma come elementi elastici. Sembra complicato, ma in realtà l'intero sistema è semplice e non richiede manutenzione.

Dal punto di vista tecnico

Le aziende produttrici di assali per rimorchi utilizzano due soluzioni: l'asse della scocca ha sezione esagonale e all'interno è posto il tubo del forcellone con profilo triangolare, oppure l'asse ha sezione quadrata e anche il profilo della camera d'aria del forcellone è piazza. Naturalmente i tubi del forcellone hanno un "diametro" inferiore rispetto al corpo dell'asse. Lo spazio libero è riempito con rulli di gomma, che limitano il movimento del forcellone in entrambe le direzioni rispetto all'asse.

Una tipica sospensione di un'auto è composta da due elementi fondamentali: sospensione (molla, molla o barra di torsione) e smorzamento (ammortizzatore). In poche parole, l'elemento responsabile della sospensione della ruota rileva le irregolarità della strada e si deforma. Poiché la forza agisce in entrambe le direzioni, lo stesso elemento restituisce l'energia assorbita e ritorna dinamicamente alla sua forma originaria. Per rallentare questa dinamica viene utilizzato un ammortizzatore che smorza questo movimento.

Perché il rimorchio salta?

La sospensione dei rimorchi più semplici utilizza solitamente solo un elemento elastico sotto forma di rulli di gomma integrati nell'asse o un asse con molle a balestra. Il tutto è solitamente rigidamente sintonizzato e preparato per funzionare con carichi pesanti. La differenza di peso tra il rimorchio vuoto e quello carico è significativa e la sospensione semplice praticamente non funziona con un carico ridotto.

Le ruote stesse non aiutano con l'intero fenomeno del rimbalzo del rimorchio. A seconda del modello di rimorchio, il produttore utilizza pneumatici piccoli e rinforzati che, se gonfiati pesantemente, diventano duri e non assorbono le irregolarità. Anche il “big ballon” delle ruote più grandi non aiuta, il pneumatico alto non smorza i dislivelli, e talvolta, con la sua elasticità, aumenta l'ampiezza dei “sbalzi”.

La soluzione per risolvere il problema del salto è acquistare rimorchi dotati di ammortizzatori oppure installandoli, se possibile, su un rimorchio di cui già disponiamo. Ciò vale sia per i rimorchi su assi con rulli in gomma che per quelli su molle.

La migliore sospensione nei rimorchi, come nelle automobili, si basa su bracci trasversali indipendenti dotati di ammortizzatore e molla su ciascuna ruota. Tali rimorchi si guidano perfettamente, indipendentemente dal carico o dalle ruote utilizzate.

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