Perché la scelta del timone è così importante?
Il timone è una parte metallica del rimorchio che permette di agganciarlo ad un gancio montato sul veicolo. Per garantire una connessione sicura, viene montato un cosiddetto gancio a sfera che garantisce il corretto fissaggio del rimorchio. Nel caso dei rimorchi per bagagli leggeri, molto spesso abbiamo due diverse forme di timoni:Timoni triangolari a forma di V e timoni quadrati. I primi sono considerati più solidi, garantiscono maggiore stabilità durante la guida e limitano anche le vibrazioni del rimorchio.
RIMORCHIO AUTO CON TIMONE FISSO
Il timone fisso nel rimorchio per auto è una soluzione collaudata che i produttori di rimorchi utilizzano da decenni. In questo tipo di rimorchi la struttura del timone è fissa e permanentemente imbullonata al telaio del rimorchio. La connessione è caratterizzata da un'elevata rigidità ed è praticamente esente da guasti in condizioni operative normali.
Attenzione! Ricordati di controllare le condizioni tecniche prima di guidare per la prima volta un nuovo rimorchio per auto, tra l’altro: pressione dei pneumatici, funzionamento dei freni e tenuta dell'impianto idraulico (se la costruzione del rimorchio lo prevede), funzionamento dell'impianto elettrico, nonché montaggio delle ruote, del dispositivo di inerzia e del timone. Un'ulteriore ispezione degli elementi di fissaggio del timone dovrebbe avvenire ogni 6 mesi o 1.500 km.
VANTAGGI DI UN RIMORCHIO AUTO CON TIMONE FISSO
Tra i maggiori vantaggi dei rimorchi per auto con timone fisso c'è una struttura estremamente semplice e praticamente esente da guasti. Il timone fisso è montato rigidamente sul telaio. In questo modo il numero di componenti utilizzati è ridotto al minimo. Ciò rende meno costosa la successiva sostituzione delle parti consumabili.
Inoltre, collegare in sicurezza un rimorchio con timone fisso a un'auto è estremamente semplice e richiede solo il corretto montaggio del gancio a sfera sul gancio di traino e il collegamento della spina. Questa soluzione è ideale per i guidatori principianti che non hanno molta esperienza con i rimorchi e vogliono sentirsi sempre sicuri sulla strada.
I vantaggi significativi di un timone fisso in un rimorchio includono il prezzo. Nel caso dei rimorchi leggeri, i modelli con timone fisso costano anche centinaia di euro in meno rispetto ai rimorchi con timone basculante.
SVANTAGGI DEI RIMORCHI A TIMONE FISSO
Sebbene un rimorchio con timone fisso sia una scelta molto popolare tra i clienti, il suo utilizzo può comportare alcuni problemi. I maggiori svantaggi dei rimorchi a timone fisso includono la quantità di spazio che occupano. Sfortunatamente, il rimorchio deve essere riposto su ruote. Se si desidera tenerlo all'aperto sarà necessario mettere in sicurezza adeguatamente l'intera struttura. Lasciare il rimorchio sotto la pioggia e il gelo senza un'adeguata copertura e protezione può causare la corrosione dell'acciaio e accelerare l'invecchiamento dei pneumatici.
Anche i rimorchi a timone fisso hanno una capacità limitata di scaricare e caricare facilmente. La piattaforma del rimorchio è sempre alla stessa altezza, quindi tutti i materiali e gli oggetti trasportati devono essere sollevati prima del carico. Naturalmente è possibile utilizzare una rampa di accesso o una piattaforma speciale. Questa soluzione è però piuttosto costosa.
RIMORCHIO DA GIARDINO 200 FD RIMORCHIO PER AUTO CON TIMONE FISSO
Rimorchio da giardino 200 FD con timone fisso è un vero bestseller tra i rimorchi per bagagli leggeri. La dimensione ottimale dello spazio di carico combinata con una solida costruzione in lamiera di acciaio zincato a caldo funzionerà bene in tutte le condizioni. Il rimorchio è disponibile in molte configurazioni diverse, tra cui: con ruota di sostegno, sponde aggiuntive, coperchio e telaio.
Punti salienti del prodotto:
- Timone fisso a V,
- asse di torsione su rulli di torsione,
- telaio portante e sponde in lamiera di acciaio zincato,
- si apre il pannello posteriore,
- pavimento in multistrato impermeabile e antiscivolo.
RIMORCHIO AUTO CON TIMONE RIBALTABILE
Un numero crescente di clienti consapevoli sceglie i rimorchi per auto con timone ribaltabile. In questa variante, su entrambi i lati del timone mobile sono presenti supporti speciali che ne consentono l'immobilizzazione durante la guida.
Attenzione! Sia nel caso di rimorchi con timone fisso che inclinabile è necessario verificare regolarmente lo stato tecnico del rimorchio. Nei rimorchi con timone basculante, prima di ogni viaggio, è necessario verificare se la serratura che collega il timone al cassone è correttamente serrata.
VANTAGGI DEI RIMORCHI CON CARRELLO
Un rimorchio con timone inclinabile facilita il carico e lo scarico delle merci. La possibilità di impostare la piattaforma in un angolo sarà particolarmente utile per carichi sciolti, ad esempio terra, sabbia, corteccia e rifiuti verdi, che possono essere facilmente versati fuori dal rimorchio. La piattaforma inclinabile faciliterà anche il trasporto di veicoli, ad esempio motocicli.
Il timone inclinabile a V facilita notevolmente lo sgancio del rimorchio dell'auto. Grazie alla possibilità di ripiegare il timone sotto il pianale del rimorchio e posizionarlo sul lato posteriore, è possibile riporlo verticalmente. In questo modo occupa molto meno spazio e può essere facilmente inserito in un garage, in un capannone o sotto una tettoia.
La capacità di affumicare è utile anche durante le piogge. Lasciare il rimorchio parcheggiato con una copertura o un telaio e il cassone abbassato eviterà l'accumulo di acqua sul rimorchio.
SVANTAGGI DEI RIMORCHI RIBALTABILI
I rimorchi con timone ribaltabile sono una proposta per le persone esigenti che vogliono facilitare il trasporto di materiali da costruzione, aggregati e altri beni e vogliono investire nel comfort quotidiano.
Prestare sempre la massima attenzione durante l'abbassamento e il sollevamento della piattaforma ribaltabile del rimorchio. Un carico inadeguato sul rimorchio può provocare la perdita di controllo durante il ribaltamento.
Per rendere più comodo l'utilizzo del rimorchio ribaltabile si consiglia l'installazione di un sollevatore a manovella, che impedisce spostamenti accidentali del box.
RIMORCHIO GIARDINO 200 KIPP RIMORCHIO AUTO CON TIMONE RIBALTABILE
Rimorchio per auto Garden Trailer 200 è disponibile anche nella versione con timone basculante. Oltre a tutte le caratteristiche del modello con timone fisso, il Garden Trailer 200 KIPP consente un facile ribaltamento e un comodo stoccaggio grazie alla possibilità di ripiegare il timone sotto il pianale del rimorchio.
Nel testo di oggi abbiamo presentato tutti i vantaggi e gli svantaggi dei rimorchi con diversi tipi di timone. Speriamo che i nostri consigli ti aiuteranno a prendere la decisione migliore clicca qui per saperne di più sui nostri rimorchi e scegliere un modello che soddisfi le tue esigenze.