Quanto può estendersi il carico fuori dalla sagoma del rimorchio?
Quante volte ti è capitato di trasportare un carico che sporgeva dal...rimorchi? Sai quanto può sporgere il carico dal rimorchio affinché il trasporto sia legale? I principi del trasporto merci sono descritti nella legge del 20 giugno 1997 denominata Legge sulla circolazione stradale. La presente legge contiene, tra l'altro, una descrizione precisa di quanto il carico può estendersi dal rimorchio.
Quanto può sporgere il carico dal rimorchio alla frontale?
I carichi sporgenti in avanti devono essere posizionati in modo tale da non sporgere più di 0,5 m oltre il piano anteriore del veicolo. Quando si attacca un grosso carico ad un rimorchio, bisogna ovviamente tenere conto del fatto che il rimorchio è collegato all'auto con un timone di una certa lunghezza e che la distanza tra il rimorchio e l'auto cambia in una certa misura mentre guida. Quando si gira, le "trombe" del rimorchio si avvicinano all'auto. Lo stesso accade quando si superano bordi o avvallamenti. Un carico che sporge troppo in avanti dal rimorchio può urtare il veicolo trainante durante determinate manovre e provocarne danni. La disposizione secondo cui il carico non può sporgere più di 0,5 m in avanti dal rimorchio deve essere applicata con molta attenzione.
Quanto può sporgere il carico dal rimorchio al posteriore?
Il carico non può sporgere dalla parte posteriore del rimorchio per una distanza superiore a 2 m dal contorno posteriore del rimorchio o della combinazione di veicoli. Naturalmente il carico non deve coprire le luci della targa. Nel caso di un rimorchio con stanti, come un rimorchio per legname, questa distanza viene conteggiata a partire dall'ultimo asse del rimorchio. Fa eccezione il trasporto di legname lungo, che può estendersi fino a 5 m oltre l'asse del rimorchio a stanti. Tali situazioni si verificano nel caso dei camion e della rimozione del legno dalle aree forestali.
Quanto può sporgere il carico dal lato del rimorchio?
I carichi che sporgono lateralmente dal rimorchio devono soddisfare due condizioni: a) non sporgono più di 23 cm su ciascun lato del rimorchio, b) la larghezza totale del rimorchio con il carico non può essere superiore a 2,55 m e, se la larghezza del rimorchio è 2,55 m, non superiore a 3 m.
Quando l'autista è obbligatorio a segnare il carico sporgente dal rimorchio?
I carichi che sporgono oltre il contorno laterale del rimorchio devono sempre essere contrassegnati e non esiste alcuna eccezione a questa regola. Carichi che sporgono oltre la sagoma posteriore del rimorchio solo quando sporgono più di 0,5 m. Tuttavia, ciò non significa che il conducente non possa contrassegnare un carico che sporge meno di 0,5 m se ritiene che ciò possa migliorare la sicurezza.
Come segnalare un carico sporgente dal rimorchio?
Il carico sporgente verso la parte anteriore del rimorchio deve essere contrassegnato:
- una bandiera arancione (il legislatore non ne ha precisato le dimensioni, ma per analogia si suggerisce di adottare una dimensione minima di 50x50 cm, come per le altre segnalazioni) oppure,
- due strisce bianche e due rosse visibili sui lati e sulla parte anteriore del rimorchio. Se vogliamo segnalare in modo professionale il carico sporgente dal rimorchio, dovremo utilizzare dei pannelli riflettenti distintivi. In caso di guida in condizioni di visibilità insufficiente, dovremmo inoltre posizionare una luce bianca sulla parte anteriore del carico o un pannello segnaletico con tale leggero.
Carico sporgente verso la parte posteriore del rimorchio
Viene contrassegnato con strisce rosse e bianche poste su una tavola, su un blocco geometrico o direttamente sul carico dipingendole. Devono esserci almeno due per colore e la superficie totale vista dalla parte posteriore del rimorchio non deve essere inferiore a 1000 cm 2. La marcatura viene posta all'estremità del carico. Nei periodi di visibilità insufficiente sul bordo più arretrato vengono inoltre posizionati una luce rossa e un catarifrangente rosso. In caso di trasporto di legname lungo, al posto delle cinghie, all'estremità del carico può essere posizionata una bandiera o un pannello arancione.
NOTA: Nel caso di un carico sporgente dalla parte posteriore di un'autovettura o di un rimorchio trainato da un'autovettura, il conducente (nel rispetto delle condizioni sopra indicate) può apporre una bandiera rossa di dimensioni non inferiori a 50x50 cm, che sostituisce le strisce bianche e rosse oppure utilizzare la designazione generale.
Carico sporgente ai lati del rimorchio
Il carico sporgente lateralmente dal rimorchio deve essere segnalato con una bandiera arancione di almeno 50 x 50 cm, attaccata al bordo del carico più sporgente all'esterno del veicolo e, nei periodi di visibilità insufficiente, un catarifrangente bianco rivolto verso la parte anteriore del rimorchio e una luce rossa e un catarifrangente rosso diretti verso la parte posteriore. Tali luci non devono essere poste a più di 40 cm dal bordo più sporgente del carico. La marcatura deve essere ripetuta anteriormente e posteriormente al carico se la lunghezza del carico sporgente misurata lungo il rimorchio supera i 3 m.