Rimorchio auto o furgone?

2024-05-06
Rimorchio auto o furgone?

Questa domanda potrebbe sorprendere molti di voi, ma non è priva di fondamento. In molte piccole imprese, i titolari si trovano di fronte al dilemma se acquistare un rimorchio o un furgone per l'azienda.

La maggior parte dei piccoli imprenditori che sono all’inizio del loro percorso lavorativo devono tenere conto dei costi. Di solito in casa c'è un'auto che può essere utilizzata anche per le esigenze di una azienda. Se dobbiamo spostare oggetti più grandi o più pesanti una o due volte alla settimana, un rimorchio per auto è una buona soluzione È anche una soluzione più economica, installare un gancio di traino e acquistare un rimorchio costa più di un'auto per le consegne. Una macchina con rimorchio funzionerà bene anche quando desideri trasportare un oggetto più grande e quattro persone. Solo i camioncini o i grandi furgoni a doppia cabina offrono capacità di trasporto simili.

La scelta tra un rimorchio o un furgone può riguardare una situazione in cui ci stiamo chiedendo se acquistare un veicolo per le consegne più grandi, ad esempio con un PTT di 5,5 T, o acquistare un rimorchio per camion di grandi dimensioni con un PTT simile per una consegna di 3,5 T. Ovviamente tutto dipende dal caso specifico.

Se la nostra azienda impiega un autista professionista in possesso di patente di guida di categoria C e di certificato di qualificazione professionale in corso di validità (corso per il trasporto di merci - si applica solo alle patenti delle categorie C1, C, C1+E, C+E), la scelta tra rimorchio o auto per la consegna sembra ovvio.

Secondo la normativa, invece, per il trasporto su strada di un'auto con PTT fino a 3.500 kg è necessaria la patente di guida di categoria B. Non importa se l'auto è immatricolata come autovettura o come camion. Un conducente di categoria B è esonerato dal corso per il trasporto di merci (formazione periodica o corso di qualificazione). Se guidiamo un insieme di veicoli, ad esempio 3,5T PTT con un rimorchio 3,5T PTT, dobbiamo avere la patente di guida di categoria B+E, una visita medica e psicotecnica. È esonerato dal corso anche l'autista di categoria B+E per il trasporto di merci.

Se contiamo tutti i costi, compreso un eventuale corso B+E, l'acquisto e la registrazione del rimorchio e i pedaggi stradali, e utilizziamo un veicolo per le consegne esistente fino a 3,5 T, la scelta tra un rimorchio o un veicolo per le consegne diventerà ovvia. L'acquisto del rimorchi o sarà più redditizio. Trasportiamo più merci utilizzando la stessa quantità di carburante e, a seconda delle necessità, possiamo comunque sfruttare i numerosi vantaggi di un veicolo per consegne fino a 3,5 T in città.

La scelta tra rimorchio o furgone per la consegna è sempre facile? Ovviamente no. Tuttavia, va ricordato che un rimorchio è più economico da acquistare e da utilizzare e, se combinato con un'auto, offre grandi possibilità di trasporto mantenendo costi ragionevoli.

pixel