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Come agire quando il rimorchio inizia a girare?

2024-01-17
Come agire quando il rimorchio inizia a girare?

L'oscillazione del rimorchio è una situazione che può essere molto pericolosa. L'inerzia del rimorchio aumenta il rischio di sbandamento. Il conducente deve garantire la stabilità della combinazione di veicoli, utilizzare uno stabilizzatore di guida e mantenere un contatto ottimale tra il rimorchio e la superficie stradale durante tutto il viaggio. In questo testo leggerai come evitare problemi con un rimorchio sulla strada e quali sono le cause dello schiacciamento del rimorchio.

CAUSE DI FERMO DEL RIMORCHIO. PERCHÉ IL TRAILER INIZIA A HABBLE?

Il conducente deve innanzitutto conoscere le cause dell'oscillazione del rimorchio e le cause dello slittamento del rimorchio per prevenire questo fenomeno. Ecco i motivi per cui i rimorchi potrebbero iniziare a oscillare:

  • Velocità troppo alta. Una delle cause principali dell'oscillazione del rimorchio è la mancata adeguamento della velocità alle condizioni della strada. I conducenti spesso guidano troppo velocemente, il che può causare oscillazioni del rimorchio o altri problemi di stabilità della combinazione di veicoli. Questo dovrebbe essere evitato, soprattutto se si tratta di un rimorchio pesante: il peso del rimorchio ne influenza la stabilità. Una velocità errata può portare all'inerzia del rimorchio, che a sua volta aumenta il rischio di sbandamento. I conducenti devono sempre garantire un contatto ottimale tra il rimorchio e la superficie stradale e utilizzare uno stabilizzatore per evitare manovre con il rimorchio.
  • Distribuzione del carico errata. Quando il set inizia a gonfiarsi o il rimorchio inizia a gonfiarsi, il carico distribuito in modo improprio diventa un fattore che destabilizza l'intero veicolo. Ciò può portare allo slittamento del rimorchio o addirittura dello slittamento della combinazione di veicoli. Gli oggetti pesanti nel rimorchio devono essere posizionati il più vicino possibile al suo asse e il più in basso possibile. Anche sovraccaricare il rimorchio è pericoloso. Trainare un rimorchio pesante è una grande sfida per un conducente inesperto.
  • Pressione dei pneumatici errata potrebbe causare la perdita di controllo del rimorchio. Sia la scarsa che l'eccessiva presenza di aria nei pneumatici del rimorchio possono influenzarne in modo significativo il comportamento su strada. Quando se la pressione dei pneumatici è troppo bassa, questi potrebbero deformarsi, provocando maggiore attrito e movimenti improvvisi, soprattutto in curva. Questo può avviare il processo di serpeggiante del trailer. A sua volta, l'aria eccessiva nei pneumatici del rimorchio rende gli pneumatici meno flessibili, riducendo la trazione e la stabilità su strada. Ecco perché è così importante controllare e mantenere regolarmente la pressione adeguata nei pneumatici del rimorchio, secondo le raccomandazioni del produttore..
  • Equilibrio improprio. Anche l'equilibrio tra il veicolo principale e il rimorchio è fondamentale per evitare che il rimorchio "serpeggia". Se non è posizionato correttamente, potrebbe verificarsi una compressione.

COME PREVENIRE LE OSCILLAZIONI DEL RIMORCHIO?

Ora che conosci le cause dell'oscillazione del rimorchio, continua a leggere per suggerimenti su come evitare questo problema e garantire un funzionamento sicuro del tuo rimorchio trainato.

  • Assicurati di distribuire il carico in modo uniforme. Assicurarsi che il carico nel rimorchio, soprattutto quando si trasporta una roulotte, sia distribuito uniformemente sullo spazio del rimorchio. Evita di concentrare troppo il peso su un'area per mantenere maggiore stabilità.
  • Controlla regolarmente la pressione dei pneumatici. Mantenere i pneumatici del rimorchio alla pressione adeguata. Le prestazioni tecniche del rimorchio sono fondamentali, quindi assicurati che i pneumatici siano adeguatamente gonfiati secondo le raccomandazioni del produttore.
  • Monitora la tua velocità. Non superare i limiti di velocità, soprattutto in curva. Una velocità troppo elevata può far oscillare il rimorchio.
  • Assicurati di avere il giusto equilibrio. Otterrai una maggiore stabilità del rimorchio garantendo il corretto equilibrio tra il veicolo principale e il rimorchio. Ricordare che un rimorchio trainato influisce sulla manovrabilità del veicolo, quindi adattare la guida alle nuove condizioni.
  • Evitare manovre improvvise. Cercare di evitare accelerazioni o frenate improvvise, soprattutto quando si guida in autostrada o su strade tortuose. Il rimorchio inizia a stridere quando si preme il gas o si frena improvvisamente.
  • Ricordatevi delle ispezioni tecniche. Le ispezioni regolari e l'attenzione all'efficienza tecnica del rimorchio sono fondamentali. Assicurarsi che i freni, le sospensioni e gli altri componenti del rimorchio siano in buone condizioni.
  • Procurati uno stabilizzatore di binari. Se hai problemi a mantenere stabile il rimorchio, considera l'installazione di uno stabilizzatore per controllare i movimenti del rimorchio durante la guida.
  • Caravan ed evitando di annusare. Quando si traina una roulotte, prestare particolare attenzione. Assicurarsi che sia caricato correttamente e che il carico sia fissato per evitare che il caravan si muova.

Prevenire l'impantanamento del rimorchio richiede attenzione, preparazione e capacità di guidare una combinazione di veicoli. Seguire i nostri consigli ti permetterà di viaggiare in tutta sicurezza e comodità con un rimorchio, indipendentemente dalla sua tipologia.

FASI E TIPI DI MONTAGGIO DEL RIMORCHIO

La compressione del rimorchio può essere suddivisa in diverse fasi che a volte i conducenti devono affrontare. Ecco qui alcuni di loro:

  • Serpente iniziale. Questo è il momento in cui il conducente nota i primi segni di oscillazione, come una leggera instabilità. A questo punto puoi provare a ridurre la velocità e riprendere il controllo del rimorchio.
  • Serpente completo. Se l'avvolgimento iniziale non viene controllato, può progredire fino all'avvolgimento completo, il che è molto più pericoloso. Il trailer inizia a vibrare e a muoversi con maggiore ampiezza.
  • Sniffing critico. A questo punto il rimorchio esce dal binario e il veicolo inizia a saltare lateralmente dalla ruota sinistra a quella destra. Questa è una situazione estremamente pericolosa e difficile da controllare.
  • Serpeggiando dietro una curva. Sbandare in curva è particolarmente rischioso perché può provocare il ribaltamento del rimorchio. L'autista dovrebbe provare a frenare e raddrizzare il rimorchio, cosa molto difficile a questo punto.

In caso di sbandata del rimorchio, la cosa più importante è mantenere la calma e cercare di riprendere il controllo del veicolo. Tuttavia, è ancora meglio evitare situazioni di serpenti guidando con attenzione e preparando adeguatamente il rimorchio prima del viaggio.

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