Rimorchio in alluminio o acciaio – quale materiale è migliore per gli elementi del rimorchio?

2024-06-13
Rimorchio in alluminio o acciaio – quale materiale è migliore per gli elementi del rimorchio?

Come quasi sempre accade nel settore automobilistico, i produttori di rimorchi e componenti per rimorchi generalmente utilizzano due materiali di base: acciaio e alluminio. La tendenza in questo settore è quella di sostituire i rimorchi in acciaio con quelli in alluminio, ma nella maggior parte dei casi ciò non è possibile. Perché?

L'acciaio è circa 2,9 volte "più leggero" dell'alluminio: 1 cm3 di acciaio pesa in media circa 7,85 g, e 1 grammo di alluminio "solo" 2,7 g. Ciò significa che se l'acciaio potesse essere sostituito dall'alluminio mantenendo la stessa struttura, questo comporterebbe una riduzione del peso di circa il 65%. Tuttavia, poiché la resistenza dei comuni materiali in alluminio è inferiore a quella dell'acciaio, tali componenti si romperebbero prematuramente se sottoposti agli stessi carichi delle loro controparti in acciaio. Ciò significa che gli elementi del rimorchio in acciaio non possono essere sostituiti con elementi in alluminio dello stesso spessore. I materiali in alluminio che fornirebbero una resistenza simile sono troppo costosi per produrre componenti per rimorchi e di solito sono molto difficili da lavorare.

RIGIDITÀ È LA PAROLA CHIAVE

Se Parti del rimorchio sono esposti a carichi operativi tipici, la rigidità del materiale utilizzato gioca un ruolo chiave. Ogni materiale ha il proprio valore caratteristico che rappresenta lo sforzo-deformazione durante il carico e la deformazione del materiale - questo è chiamato modulo di elasticità (modulo di elasticità di Young). Per la maggior parte degli acciai questo valore è circa tre volte superiore a quello delle comuni leghe di alluminio. Quindi, se confrontiamo la densità e la rigidità dei materiali, vediamo che l’acciaio è 2,9 volte più pesante ma tre volte più rigido dell’alluminio. Non è quindi facile giudicare se l’alluminio sia effettivamente migliore dell’acciaio. Ciò dipende sempre dal carico specifico e dalle specifiche esatte dei materiali utilizzati.

L'ALLUMINIO NON RUGGINE

Per molti clienti questo può essere un argomento convincente per la scelta dei componenti in alluminio.trailer e le loro parti vengono utilizzate per lo più all'aperto e spesso vi rimangono per lungo tempo. Pertanto, la resistenza alla corrosione è una questione molto importante che è cruciale per l'uso a lungo termine del rimorchio e delle sue parti. Ciò significa che gli elementi in acciaio non sono adatti per l'uso esterno? Anzi!

Il rivestimento galvanico garantisce la resistenza alla corrosione degli elementi in acciaio. Nel caso di pezzi di alta qualità, uno strato di vernice o vernice offre solitamente una protezione sufficiente contro l'umidità e lo sporco proveniente dall'esterno, che dura per molti anni. Finché non sono presenti graffi o crepe nello strato protettivo, la protezione dalla corrosione sarà efficace. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare l'acciaio inossidabile. Tuttavia non è molto popolare e non solo a causa dei costi. Anche l'acciaio inossidabile è relativamente difficile da lavorare, il che significa che è necessaria molta forza, ad esempio per dare la giusta forma ai pezzi di acciaio inossidabile. Di conseguenza, il prezzo di tale parte aumenta naturalmente, non solo a causa del costoso utilizzo dei materiali, ma anche a causa degli elevati costi di produzione.

Quale trailer è migliore allora?

Non esiste una risposta chiara alla domanda se le parti in acciaio o in alluminio siano più adatte per l’uso nei rimorchi. Tutto dipende dallo scopo del rimorchio e dal suo possibile utilizzo. Per l'uso quotidiano, un rimorchio in alluminio sarà più adatto grazie alla sua maggiore capacità di carico a parità di GVWR. Un rimorchio in acciaio funzionerà bene quando dobbiamo trasportare oggetti molto pesanti e il rimorchio potrebbe essere esposto a deformazioni. Tutto dipende da quali soluzioni stai cercando nel tuo trailer. Ora saprai quale rimorchio Unitrailer scegliere!

pixel